Marco Pirroni (Londra, 27 aprile 1959) è un chitarrista, paroliere e produttore discografico britannico.
Nella sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Adam Ant, Siouxsie and the Banshees e Sinead O'Connor. Nato a Londra, figlio di immigrati italiani, la prima apparizione di Pirroni sul palcoscenico è stato il debutto di con Siouxsie and the Banshees in piena era punk rock nel 1976. All'epoca nel gruppo Pirroni suonava la chitarra elettrica mentre Sid Vicious era alla batteria: "il nostro primo concerto durò solo 20 minuti, e andammo sul palco con il solo intento di fare più rumore possibile"
Pirroni poi si unì ai The Models (con cui registrò un singolo nel 1977, Freeze) e poi ai Rema-Rema, con cui registrò un EP nel 1978, Wheel in The Roses. Fu in quel periodo che Pirroni incontrò il semisconosciuto Adam Ant, si unì al gruppo di Adam & the Ants e iniziò a scrivere canzoni con Adam che raggiunsero nel 1980 un successo mondiale.
Marco Pirroni e Adam Ant nel 1992 |
Quando poi Adam Ant sciolse il gruppo nel 1982 Marco Pirroni fu l'unico a seguirlo nella sua carriera solista. Insieme scrissero Goody Two Shoes, forse il loro più grande successo commerciale a cui seguì il deludente Vive le rock del 1985. Negli anni novanta Pirroni lavorò con molti artisti, tra i quali Sinead O'Connor, con la quale raggiunse la vetta delle classifiche con l'album I Do Not Want What I Haven't Got.
Riconosciuto come un autorevole conoscitore del movimento punk, Pirroni ha curato due compilation, Punk e Dread Meets The Punk Rockers Uptown, e alcuni libri, tra cui SEX: Too Fast To Live Too Young To Die e Biba: Champagne and Novocaine. Attualmente
Marco fa parte dei The Wolfmen con Chris Constantinou, con i quali ha realizzato un EP e un singolo. (FONTE: WIKIPEDIA)
Marco pirroni e Billy Idol |
Marco Pirroni: il chitarrista (italiano) dei Siouxsie & The Banshees e Adam Ant
Reviewed by Harry Palmer
on
martedì, settembre 17, 2019
Rating:
Nessun commento: